Il segnale in uscita da un fonorilevatore a cartuccia MC (moving coil) ha un livello usuale di 0.001V~0.003V/47Kohms, che ne rende possibile l’utilizzo con i normali preamplificatori phono che hanno un guadagno medio di circa 42dB.
Al fine di poter soddisfare le domande degli audiofili, Xindak ha appositamente progettato e realizzato gli MC10: degli speciali trasformatori modulari per poter abbinare cartucce di tipo moving coil (MC).
Utilizzando dei normali cavi di segnale e collegando i trasformatori Xindak MC10 tra un giradischi dotato di fonorilevatore di tipo MC ed un preamplificatore phono, come ad esempio lo Xindak LP-1valvolare, sarà possibile amplificare correttamente e ad un livello esatto il bassissimo segnale proveniente dalla cartuccia MC.
Gli Xindak MC-10 sono disponibili in tre differenti versioni, con differente guadagno: +20dB, +26dB e +30dB.
Questo consente di scegliere il modello più indicato ad ottenere un perfetto abbinamento di impedenza con il proprio giradischi MC.
Gli Xindak MC10 sono realizzati interamente in lega di alluminio, con uno spessore della parete esterna pari a circa 8mm, e sono dotate di due terminali RCA della Americana CMC, di altissima qualità.
All’interno di ognuno dei due MC-10 è presente un trasformatore in permalloy (una speciale lega di ferro e nickel a bassissima dispersione) che assicura prestazioni eccellenti, grazie ad una perfetta schermatura e ad un’ottima capacità di anti-jamming.
L’utilizzo di trasformatori in permalloy è accorgimento riservato a pochissimi dispositivi destinati all’alta fedeltà, a causa degli elevati costi di produzione di questa tipologia di trasformatori.